Costo della vita a maputo

qualcuno avrebbe delle informazioni utili riguardo l'oggetto?
non sono ancora riuscito a trovarne su internet, certo sarebbe meglio prima fare un viaggio e capire, ma intanto, dal momemnto che conosco bene il costo della vita in sud africa per averla frequentata da 15 anni mi piaceva fare delle comparazioni.
dal costo di una assicurazione privata, al costo della benzina, e tutto quello che può esser utile.
grazie
chicco

Ciao Chicco,

benvenuto su Expat.com!

Spero riceverai presto informazioni utili, nel frattempo se vai alla pagina Italian expatriates in Maputo trovi i contatti degli italiani iscritti al sito che vivono li ( sono solo due ma meglio di niente!)

Dato che hai vissuto tanti anni in Sud Africa, ne approfitto per chiederti se ti andrebbe ti condividere con noi qualche informazione relativa a questo paese sul Forum Sud Africa?

Grazie mille in anticipo e buona giornata ;)

Francesca

Caro Chicco,

la vita a Maputo è molto cara, dagli affitti delle case, al cibo (naturalmente se mantieni un minimo di abitudini che si discostino dalla solita polentina e pesce secco locali), la benzina ed il gasolio sono a qualche centesimo in meno che in Italia (il Mozambico importa prodotti raffinati) e capita che ce ne sia penuria, soprattutto per le bombole di gas per cucinare.Se non sei mai stato in Mozambico e sei abituato al Sud Africa credo che potrebbe essere uno choc la vita "latina" e disorganizzata dei mozambicani, la scarsa manutenzione di strade e ... praticamente di tutto, la disorganizzazione e la corruzione, sopratutto tra la polizia ecc. ecc., gli ospedali scadenti, ma credo, al contrario del Sud Africa c'è un' ottima integrazione tra bianchi e neri e l'aria che si respira è di serenità, cosa che non ho provato nell'efficientissima Jhoannesburg.
Ciao
Walter