Trasferimento denaro

Ciao a tutti voi. Il mio nome è marco, sono di nazionalità italiana e sono da tre mesi espatriato qui a Nha Trang, sposato con cittadina vietnamita.
Ho una domanda da fare per chi saprà rispondere. Ho un conto corrente in una banca qui in città, se un amico dovesse mandarmi dei soldi tramite bonifico bancario io sò che non ci sono problemi a far entrare soldi in Vietnam. Ma se poi dovessi restituire questi soldi, ci sarebbero problemi per far uscire soldi dal Vietnam?

Ciao Marco,

benvenuto su Expat.com! :)

Spero riceverai presto delle delucidazioni, intanto ti lascio il contatto dei nostri utenti italiani che vivono li: Italian expatriates in Vietnam

Spero ti sarà utile e se ti sapranno dare qualche info, potrai in seguito condividerla sul forum!

Un saluto,

Francesca

Ciao Marco,

Innanzitutto bisognerebbe capire che conto bancario hai mi spiego meglio, le tipologie di conti bancari in Vietnam sono 2:

1. Conto Bancario in VND
2. Conto Bancario in USD

Nel primo caso la tipologia e di uso nazionale entro i confini nazionali per cui non e' possibile trasferire soldi all'estero.

Nel secondo caso si e' possibile ma per politiche interne al paese verranno tassate un tantino.

Questo e' per scoraggiare o comunque per mantenere il denaro in circolo nel paese.

Consiglio sicuramente invece del bonifico bancario di utilizzare Western Union, che e' veloce e sicuro. Per esperienza personale bonifici, paypal e altri metodi potrebbero incappare in qualche ritardo prima che potrete ritirare il denaro in contante.

Di norma comunque anche avere una propria prepagata come postpay e semplice e' veloce.

Il succo alla fine e sempre dare un'occhio ai tassi.

e anche gli interessi sono diciamo interessanti ..x il conto in vdn 8%..per il conto in usd 2%...poi dipende da banca a banca(ce ne sono molte)

Gia' ricordo un anno fa tasso all'11% adirittura. Ora siamo sul 9%.

In pratica se uno parte con 7000 euro, puo' vivere di interessi.

eh si...poi dipende da un sacco di fattori ma con una buona pensione si puo stare bene

Vuong Chan Phong Carlo ha scritto :

Gia' ricordo un anno fa tasso all'11% adirittura. Ora siamo sul 9%.

In pratica se uno parte con 7000 euro, puo' vivere di interessi.


Con 630 euro l'anno ?