Quanto costa vivere a Siem Reap?

Buongiorno!

Credo sia molto utile affrontare il tema del costo della vita a Siem Reap.

Quanto costa vivere a Siem Reap?

Per esempio:

> affittare un alloggio, le bollette (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie mille per la collaborazione!

Il team di Expat.com

Ciao,
mi chiamo Gabriele e vivo a Siem Reap da più di un anno.
Per quanto riguarda la mia personale esperienza circa le spese di vita
in Cambogia posso elencare alcuni dati indicativi... Ovviamente sono
soggettivi, nel senso che a seconda delle comodità che si desidera avere
i costi possono cambiare !!!

Costi/mese persona singola:

60$ Affito casa (monolocale con bagno, 10min a piedi dal centro)
2$ Acqua fredda
3$ gas ...circa (36$/annui eq. a 2 bombole da 15 litri)
0$ telefono fisso ...non serve !!
5$ cellulare, ma dipende dall'uso..
8$ benzina moto
80$ cibo per casa
8$ palestra (0,50$ a entrata)
24$ Adsl casa
35$ bar, ristoranti... ma dipende...

Niente famiglia e assicurazione sanitaria personale.
In pratica tra 200$ e 250$... senza farsi mancare quasi niente !!!

Spero di esservi stato utile.

Salve Gabriele,

info utilissime, grazie mille!

Francesca

Hmm, Gabriele, io ho viaggiato molto in ASia fino a una quindicina d'anni orsono, con un occhio alla prospettiva di stabilimi.
Poi sono stato catturato dal Brasile, che all'epoca era abbastanza a buon mercato, anche se come costo della vita si era solo a metà rispetto all'Italia.
Poi il Brasile è esploso, l'espansione dei paesi emergenti e la crisi dei mondi evoluti, alla fine oggi purtroppo vivere a Rio costa almeno il doppio che vivere in Italia.
Posso fare solo alcuni paragoni: 600 USD monolocale a 20 min a piedi dal centro, 300 USD spesa per casa mensile per un single, 200 USD bar, ristoranti, dato che la vita sociale è sempre fuori per la strada.

Avrei una domanda: Che regole ci sono per l'immigrazione in Cambogia, quanto tempo si può stare come turisti, costi e tempi per ottenere un permesso definitivo.

Ciao e a presto.

CHRIS

ciao gabriele sono un italiano in italia ma la mia prossima meta è li grazie della lista delle spese sarei lieto di un contatto con te x maggiori dettagli. [email protected]

GRANDISSIMA E CHIARISSIMA SPIEGAZIONE ...
COMPLIMENTI,,,,,,
QUANDO SARO LI TI MANDO UNA MAIL PER BERCI UNA BIRRETTA!

volevo conoscere ,quale luogo e consono alla mia vita ,maggiormente ,marittimo e con un vivibilita, cioe bar,ristoranti,supermercati,luoghi d incontro.Possibilita di affittare una casa decent.

ETTORETHAI > Dipende credo dalle tue aspettative, dal tuo budget e dal motivi legati al trasferimento. Se ci dai qualche informazione ulteriore su di te, sarà più semplice aiutarti.

Grazie e saluti,

Francesca

gabriele ,vorrei chiederti se abiti ancora a siem reap . io sono stato li recentemente per poco ( purtroppo ) alloggiato al tom ed jerry. vorrei chiederti se ci sono ospedali seri in quella zona . mi piacerebbe rimanere per qualche mese in cambogia .mi piacerebbe avere la tua mail . ciao fammi sapere

ciao gabriele , siamo una coppia in fuga dall,italia con l,intenzione di stabilirci in Cambogia .
pensavamo di approdare a Sihanouville , ma leggendoti ,SeamReap no dovrebbe essere male .
ci puo essere qualche bisnesss  li?   leggevo unba folla di turisti per i templi
ke possibilita?  noi vieniamo da un,esperienza 40ennale nel campo bar-risto.
ci piacerebbe leggerti ,  perke credo a agosto noi saremo definitivamente in Cambogia
un saluto  a presto leggerti .  Mario  Eve

Manifesto (da espatriato in Cambogia) tutte le mie perplessità (chiamiamole solo così.....) in ordine a quanto riferito dal signor Gabriele, poiché certamente fuorviante per chiunque necessitasse di dati VERITIERI.
Orbene, passiamo alla spiegazione (e confutazione) dettagliata:
- 60$ affitto casa (monolocale con bagno, 10min a piedi dal centro): se, con la definizione "monolocale", ci si vuole riferire ad uno squallido tugurio, privo di aria, magari frequentato da ogni tipo di insetto e con la fogna sotto casa, potre essere d'accordo. Al contrario, se si pensa al "monolocale" western style, scordatevi innanzitutto di trovarlo e, quindi, in ogni caso, di poterlo avvicinare con meno di $ 150-200/mese.
- 2$ acqua fredda: su questo posso concordare, poiché anche nella capitale l'acqua fredda non supera i $ 5/mese
- 3$ gas ...circa (36$/annui eq. a 2 bombole da 15 litri): una bombola da 15 litri ha un costo regolarmente fatturato di almeno $ 20 !!! La durata media di una bombola DICHIARATMENTE di 15l è in realtà abissalmente inferiore alla nostra. Per cu, a conti fatti, con $ 3/mese potete, forse, fare un caffè tutti i giorni, ma nulla più.
- 0$ telefono fisso ...non serve !!: concordo
- 5$ cellulare, ma dipende dall'uso: dipende dal gestore e dalle necessità d'uso, ma può essere (Metfone chiede $ 5/mese per il solo traffico internet).
- 80$ cibo per casa: $ 80/mese per "cibo casa" equivale a neppure $ 3/giorno. Delle due l'una: o ci si abitua a mangiare i cibi in scatola a $ 0.50 (od anche meno) reperibili al supermercato, oppure MANGIARE e sentirsi SAZI è tutta un'altra storia. Un ristorante khmer senza alcuna pretesa non può costare meno di $ 4-5 a persona ed a pasto (riso in varie tipologie e/o altri piatti + birra + caffè con ghiaccio), a patto che non si voglia ripiegare sempre su un brodino di verdura accompagnato da ciotolina di riso, con il rischio, però, di azzannare il primo panino disponibile in una qualunque bancarella per la strada. Insomma, senza voler esagerare, non si possono mettere in conto meno di $150-200/mese, a patto di non voler davvero fare la fame, nel senso più pregnante del termine.
- 8$ palestra: a Phnom Penh l'abbonamento mensile costa $ 25.00, l'entrata singola $ 2.
- 24$ Adsl casa: normalmente inclusa nel canone di locazione, se riferito ad un alloggio "decente".
- 35$ bar, ristoranti...: si, per due o tre volte, però !

Tutto dipende dal tipo di vita che si vuole fare,ma se ci si fa da mangiare in casa , comprando il cibo al mercato invece che al supermercato,con tre dollari al giorno ce la si fa (io vivo in coppia e spendiamo 5 $ in 2 ), in effetti le cose piu' care sono quelle importate,l'olio d'oliva va da 8-9 $ al litro in su,mentre l'oleina da cucina costa 6500 -7000 riel al litro e l'olio di semi di soia 8000 ,un limone come i nostri al supermercato copsta circa 1 $ mentre 3 - 4 lime ostano 1000 riel, e cosi' di seguito,
Claudio

Buongiorno Claudio,
sono Luigi dall'Italia, esattamente da Alessandria ( Piemonte)
Ho cercato on line di avere info su camere arredate o appartamenti a basso costo nelle periferia di Phnom Phen e Siem Reap, ma senza successo.
Ho sfogliato on line parecchie agenzie ed annunci di privati, spedito mail per avere informazioni sugli alloggi, ma gli unici da cui ho ricevuto risposte ed info sono proprietari di alloggi da $ 200 - 250 mensili, senza calcolare elettricità , acqua ed internet wi-fi.
So anche che se non sei sul posto è molto difficile ottenere informazioni dettagliate.
Tu vivi a Siem Reap, dove lo trovo un appartamento, una stanza ( vivibile ) con un badget di 100 - 150 $ mensili, facendoci rientrare elettricità, acqua, internet ?
A novembre vengo giù in Cambogia con la mia compagna per dare un'occhiata ad alloggi e varie.
Puoi darmi qualche dritta ?
La mia mail è : [email protected]

Saluto,  Luigi ed  Angela

Diciamo che ci vogliono 500/600 $ per vivere dignitosamente...

concordo con MASSIVE ATTACK, io a Sihanoukville più' o meno spendo quello ,non fumo e non ho grosse esigenze,ma non mi manca nulla ed ho una buona vita sociale, pero' mi sembra che qui la vita costi meno che a Siam Reap od a Phnom Pehn.

Ciao a tutti mi trovo in questo momento in Cambogia e più precisamente a Phnom Penh, dopo aver già visitato Siem Reap. Tra due giorni partirò alla volta di Sihanoukville. Onestamente mi sembra tutto eccessivamente dispendioso, non me l'aspettavo, nonostante io non abbia grosse pretese. Pensavo fosse un paese più economico. potete aiutarmi a capire meglio se c'è qualcosa che mi sfugge? Grazie mille!

ti aiuto a prendere fra le mani tutto quello che ti sfugge, non ti preoccupare.... dimmi cosa ti aspetti da phnom penh e io te lo faro' apparire come se fossi mago merlino .....meglio sarebbe se tu venissi a sihanoukville (KOMPONG SOM)....con 400 dollari al mese qui ci vivi  ;)

Benissimo, grazie Pier Paolo.
domani in tarda serata sarò a shianoukville  :-)
se ti trovo li sarebbe bello per me incontrarti per approfondire questo tema anche nei prossimi giorni.
Altrimenti al prossimo appuntamento sul forum!

@gabrielestoia ma dove li hai visti questi prezzi? entra in un supermercato a Phnom Penh e ti accorgi subito che tutto costa quanto e sicuramente più che in Italia

@Sangio Il post a cui fai riferimento è di 10 anni fa, quindi ci sta nel frattempo i prezzi siano aumentati.

Se si vuole fare una vita all'occidentale è chiaro che i costi lievitano...A mio avviso con 1100$ al mese a Kampot vivi benissimo.