Quanto costa vivere a Curitiba?

Buongiorno!

Credo sia molto utile affrontare il tema del costo della vita a Curitiba.

Quanto costa vivere a Curitiba?

Per esempio:

> affittare un alloggio, le bollette (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie mille per la collaborazione!

Il team di Expat.com

Come faccio a leggere i commenti?

Ciao Willy.73,

benvenuto su Expat.com!

Al momento non ci sono ancora commenti su questa discussione.

Vorresti andare a vivere a Curitiba? Ci sei mai stato?

Saluti,

Francesca

Ciao Francesca, avrei intenzione di andarci a fine gennaio con un mio amico anche lui interessato a conoscere la realtà locale dal punto di vista lavorativo e della qualità della vita .
Ormai penso che in Italia non c' è più posto x gli italiani che vogliono lavorare.
Noi abbiamo due attività all' ingrosso in differenti settori ma vogliamo studiare se curatiba potrebbe essere un posto dove poter investire .
Alternativa a curatiba potrebbe essere la regione di Santa Caterina, vorremo trovare una location che si avvicini il più possibile all' Europa più che x noi x le ns famiglie, sempre considerando che stiamo nel sud America, dato che conosco molto bene la realtà venezuelana dove sono nato.
Accetto ogni consiglio e intanto ti saluto.

Grazie per questa introduzione Willy.73!

Per caso parli una lingua straniera? In questo modo ti potrei dare i contatti dei nostri utenti che vivono a Curitiba (inglesi, francesi, spagnoli), italiani ancora non ce ne sono.
Io nello specifico non ho informazioni di vita diretta a Curitiba.

Fammi sapere se ti interessa,

Francesca

Ciao, parlo bene lo spagnolo, Meno inglese e ancor di meno il francese:)
Grazie per i contatti.

Ecco a te i contatti Willy.73: li trovi su questa pagina Españoles en Curitiba.

Spero di potranno dare info utili sul costo della vita in loco e se in seguito avrai voglia di conviderle con voi, sarai il benvenuto!

Francesca