Quanto costa vivere a Izmir?

Buongiorno!

Credo sia molto utile affrontare il tema del costo della vita a Izmir.

Quanto costa vivere a Izmir?

Per esempio:

> affittare un alloggio, le bollette (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie mille per la collaborazione!

Il team di Expat.com

tutto piu che in europa
costo scolastico scuola privata 700 euro al mese
spesa media per famiglia con 1 figlio  oltre le 3500 euro al mese
non esisto i mutii per acqistare casa devi avere tutti i soldi gia disponibili
spesa sanitaria circa 900 euro al anno per il minimo di assistenza
turco molto difficile da imparare e nessuno aiuto da parte del governo al contrario di quello che succede in italia dove gli stranieri sono trattati meglio degli italiani qui succede esattamente il contrario
  molta diffidenza nei confronti degli stranieri scarsa ospitalita
la benzina qui costa 2.500 euro al litro
gli omicidi e violenze sulle donne sono aumentati del 450 %
quasi impossibile ottenere la cittadinanza turca
permesso di soggiorno valido solo un anno e a costo elevato

Ciao angelo33,

ben arrivato su Expat.com e grazie per la testimonianza.

Non credevo che la vita fosse cara ad Izmir.

Saluti,

Francesca

Ciao, ti faccio una lista secondo il mio parere...

Affitto di una villetta fuori citta oppure appartamento 4 locali, sempre con piscina, in centro entrambi nuovi 2000₺ + 300 ca. Per le spese mensili del residence (qui parlo di locazioni che dispone di vigilanza 24/24h

La scuola privata e' gia' stata menzionata, scuole che hanno aperto nell'ultimo anno una sede scolatica ad İzmir sono meno care, quelle che sono attive da tanto tempo costano a partire dalle 2500₺ al mese (trasporto e mensa inclusi)

Spesa al supermercato con tutti gli sfizi 2 adulti 2 bimbi 1500₺, le bottiglie di vino e alcool in generale un discorso a parte.. Veramente caro per via delle tasse... İo andavo spesso all'estero e mi approvigionavo al duty free ed il vino da un conoscente che lo produce per hobby a prezzo modico.

Sanita privata non saprei, se ottieni un posto di dirigente spesso il dat. Di lavoro ti paga anche la sanita' privata per tutta la famiglia e ricevi ache un auto a cui la benzina viene pagata da loro anche per le uscite private.

L'alternativa, ospedali privati dove lo stato paga una parte delle spese.

Luce, gas, telefono, internet 350₺

L'acquisto di un auto decisamente piu' caro che in İtalia, anche una carretta da 10000 eur nuova qui non esiste...

Pero' troverai tanto sole, spiagge fuori citta a solo 1 ora di auto :)

@ Esin A. > Ciao, ben arrivata sul forum e grazie mille per le informazioni che hai condiviso  ;)

Buona giornata,

Francesca