Quanto costa vivere in Luanda?

Buongiorno!

Credo sia molto utile affrontare il tema del costo della vita in Luanda.

Quanto costa vivere in Luanda?

Per esempio:

> affittare un alloggio, le bollette (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie mille per la collaborazione!

Il team di Expat.com

salve, sono a Luanda per lavoro da una settimana.
Costa un botto vivere a Luanda! Un affitto in una zona accettabile parte da un minimo di 2.000 dollari al mese, ma se vai in zone di prestigio non bastano assolutamente. Insomma per stare bene devi andare sui 4.000, 5.000 USD.
Non conosco il costo delle utenze.
I carburanti sono economici, intorno ai 50 cents per litro, mentre una serata nei locali è abbastanza devastante: una cena in un locale medio 120/150 USD, un hotel 300 USD per notte, un drink minimo 20 USD.
La spesa alimentare costa circa il doppio che in Europa, da dimenticare una bottiglia di vino e i liquori, ma anche il pane raramente sta sotto i 5 USD.
A Luanda ci sono quattro scuole riconosciute all'estero: una americana, che chiede 50.000 USD all'anno, una francese che ne chiede 15.000 e due portoghesi che stanno intorno agli 8.000.

Ciao gengiva,

benvenuto sul forum!

Grazie per il contributo, costa veramente molto vivere li, non pensavo.
È dovuto secondo te al fatto che ci sono molti stranieri che vivono li e quindi i prezzi sono cosi alti per quello?

Un saluto,

Francesca

ci sono molti stranieri a lavorare a Luanda, in particolare portoghesi, ma non solo. Penso che ci siano molte cause di questi prezzi.
Il forte sviluppo economico del paese, molta merce arriva d'importazione via nave ed anche la presenza di molti stranieri.

Salve

sono italiano e vivo a Luanda da circa 6 mesi per lavoro. Purtroppo devo confermare che i prezzi a Luanda sono molto alti ma non del tutto inspiegabilmente. La causa principale e' la difficoltà di ottenere il permesso ad importare e la forte speculazione che gravita attorno ad un paese ricco di risorse minerarie anche se povero nella cultura sotto tutti i punti di vista,
Da non nascondere che per l'elevato costo della vita non si hanno dei servizi altamente qualitativi ma solo sufficientemente e cio e' dovuto principalmente ai forti ostacoli interni incontrati per scarsa cultura locale e forte diffidenza nei confronti di tutto cio che viene dall'estero. Solo aprendo un po di piu "la mente" questa nazione potrebbe fare di piu.
Grazie per L'ascolto
Massimo