Quanto costa vivere a Tripoli?

Buongiorno!

Credo sia molto utile affrontare il tema del costo della vita a Tripoli.

Quanto costa vivere a Tripoli?

Per esempio:

> affittare un alloggio, le bollette (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie mille per la collaborazione!

Il team di Expat.com

ciao, io sono a Tripoli da un mese, i miei colleghi già da un pò quindi mi hanno aiutato.
ammetto che mi avrebbe fatto comodo sapere qualcosa in più prima di venire quindi adesso metto a disposizione di altri le mi "scoperte".
premetto che la società mi paga alloggio e assicurazione quindi non so i costi, ma per quanto riguarda la spesa la faccio io..
CINEMA E TEATRI ed altre cose che a noi europei piacciono molto, beh purtroppo qui non ce ne sono.diciamo che non c'è molto da fare qui, soprattutto di sera/notte quando ancora è vivamente consigliato di stare a casa. durante il giorno la città è tranquilla e si può andare in giro tranquillamente ma di notte cambia, si sentono spari, ci sono posti di blocco (e non sono i nostri carabinieri) pick-up con mitraglia....lotta agli spacciatori..insomma e a casa si sta bene!!!
per quanto riguarda la SPESA, si trova davvero tanto tanto tanto di italiano nei supermercati più importanti (eccezion fatta per il reparto salumi e formaggi). tanta frutta e pane decente (a Milano non ne mangiavo tanto più buono!!). Pasta, sughi, caffe, detersivi, cereali, latte,yogurt(pochi tipi però, activia e danette) biscotti, olio, merendine, tonno, acciughe, snacks, cioccolata....tutta come in italia. I prezzi? assolutamente non alti. su alcuni prodotti ci può essere qualche centesimio in più, ma non troppo. su alcuni anche di meno. okkio però alle scadenze!!! Per il pane esistono dei piccoli forni dove fanno anche qualke dolce e brioches niente male.
CAFFE': stanno aprendo tanti baretti che offrono caffè espresso assolutamente pari a quelli italiani...poi certo il servizio è un pò più"rudimentale" ma la gentilezza delle persono che te lo servono è sempre sopra gli standard italiani. Ecco vorrei sottolineare la GENTILEZZA DEI LOCALI. soprattutto quelli che hanno delle attività, i quali ti accolgono e ti salutano col sorriso. da noi in italia (a milano ancor di più) non è comune far colazione al bar con caffè , cornetto sorriso. qui si! stessa cosa al ristorante, alla lavanderia....
RISTORANTI: Cce ne sono tantissimi, locali e turchi soprattutto dove, non serve dirlo, si serve maggiormente pollo (e pesce). prezzi assolutamente minori di quelli italiani e se queste tipologie di "piatti" piacciono, i palati saranno soddisfatti. buoni i kebab &Co.
TRASPORTI: noi giriamo con la macchina aziendale con autista, ma vedo tanti stranieri anche guidare le macchine, uomini e donne indistintamente. che non ci sia paura per le donne qui, a me sembre che gli uomini le rispettino molto più che da noi. eppure qui sono abituati a vedere le loro donne tuitte coperte e ci si aspetterebbero reazioni  (tipiche italiane mi sà) più particolare nell'incontro con una bionda con jeans e maglietta. nulla invece!! ci sono anche tanti taxi locali che ti portano da una parte all'altra della città per pochi euro. Ma attenzione comunque, lo stile di guida qui è a dir poco anarchico. non ci sono "molte" regole, non vengono rispettati sensi unici e le precedenze sono stabilite forse da un codice medioevale a me noto. chi arriva prima passa!!! non riuscirei a descrivere tutti i tipi di infrazione che vedo quotidianamente, ma io qui non guiderei tranquillo!!
cos'altro scrivere non sò, ma se serve fatemi domande e cercherò di rispondere per quando in mio potere!!!
ciao

Ciao Eugenio,

benvenuto sul Forum e grazie mille per aver condiviso la tua esperienza con noi :)

Francesca