Quanto costa vivere a Porto?

Buongiorno!

Credo sia molto utile affrontare il tema del costo della vita a Porto.

Quanto costa vivere a Porto?

Per esempio:

> affittare un alloggio, le bollette (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie mille per la collaborazione!

Il team di Expat.com

Ciao a tutti!


Affittare un alloggio: Ovviamente dipende dalle dimensioni e dalla zona. Con 800 euro si può affittare una casa con 4 camere da letto nel pieno centro di Porto, curata ed in ordine secondo gli standard italiani. Volendo risparmiare, si trovano sistemazioni più economiche, ma più cadenti. Se ci si sposta in zone più residenziali rispetto al centro i prezzi salgono un po'.

> il trasporto pubblico: La tariffazione dei trasporti si basa su zone; in linea di massima le zone centrali si raggiungono con un biglietto del bus da 1,50 euro oppure con la metro al costo di 1 euro (se si conserva il biglietto ricaricabile).
I prezzi degli abbonamenti variano a seconda delle zone che si vogliono includere.

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia): i prezzi dei supermercati sono pressochè allineati a quelli italiani, leggermente più bassi. Dovrete abituarvi però a non trovare tutti gli ingredienti che usate in Italia per cucinare, la scelta è minore.
Se avete tempo di andarci al mattino, il mercato è una buona opzione sia per prezzi che per qualità (es. Mercato di Bolhao, in centro).

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una ) : non è necessaria.

> spese per i figli: non ho figli.

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè: Tutto molto meno costoso di quanto siamo abituati. Scegliendo un ottimo ristorante in zona turistica (es. Ribeira) difficilmente si superano i 30 euro a testa per una cena; con più accortezza, in locali meno turistici si mangia (pesce) e beve (vinho verde) con 15 euro a testa. Con ancor più accortezza ed andando sullo spartano, si cena (sopa + piatto unico + vino + caffè + bagaço) con 5 euro o poco più.
L'aperitivo come lo intendiamo noi (apericena per intenderci) non esiste, ma comunque i prezzi dei locali sono bassi. Nonostante la zona turistica, con pochi euro si può bere un buon Porto accompagnato da qualche stuzzichino sul lungo Douro di Vila Nova de Gaia (sede delle cantine).

> cinema: più economico rispetto all'italia, un giorno alla settimana (solitamente Lunedì) offre la possibilità di acquistare un biglietto cinema + cena in uno dei fast food adiacenti per due persone mi pare al costo di 7 euro. Praticamente tutti i cinema sono all'interno di grandi centri commerciali, perciò se vivete nel centro di Porto dovrete raggiungerli con metro/auto/bus.
Particolare importante, tutti i film, tranne i cartoni animati per bambini, sono in lingua originale sottotitolati in portoghese; quindi anche senza conoscere il portoghese, avrete una vasta scelta di film in inglese.

>spiaggia: l'acqua dell'oceano è innegabilmente fredda, ma andare a Matosinhos (quartiere residenziale sul mare di Porto) vi costerà solo il prezzo del biglietto del bus. Se avete una bici potete tranquillamente raggiungere il mare con quella, magari seguendo il corso del Douro per evitare infiniti saliscendi!:P
A Matosinhos si trovano anche molti ristoranti frequentati principalmente da portoghesi, in cui si spende poco e si mangia bene.
I bar sul mare hanno prezzi un po' più alti rispetti al centro, ma comunque onesti per i canoni italiani.

Spero di essere stato utile, ciao a tutti!

Ciao KRF,

benvenuto su Expat.com!

Grazie infinite per tutte queste preziose informazioni che hai condiviso ;)

Perchè non ne approfitti per presentarti e parlarci un po' di te?

A prestro e un saluto :)

Francesca

Come si vive e quanto costa la vita a Porto

@ mariosimonetta > Ciao, dato che questo thread è inattivo da parecchio, ti suggerisco di inserire una nuova discussione specificando un po' la tua situazione: trasferimento singolo, con famiglia a carico, ti interessa costo di casa in affitto o acquisto ecc...

Cordialmente,

Francesca