Quanto costa vivere a Manchester?

Buongiorno!

Credo sia molto utile affrontare il tema del costo della vita a Manchester.

Quanto costa vivere a Manchester?

Per esempio:

> affittare un alloggio, le bollette (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie mille per la collaborazione!

Il team di Expat.com

Ciao a tutti,
io è solo un mese che vivo quì a Manchester ma qualcosa vi posso raccontare.
Per quanto riguarda l'affitto di casa ci hanno chiesto un anno di affitto pagato perchè non abbiamo lavoro nè io e nè mio marito, quindi, come una sorta di assicurazione, ci hanno chiesto il pagamento anticipato dell'anno intero. Noi siamo riusciti a contrattare per pagare 6 mesi e 6 mesi ed hanno accettato (fortunatamente).
La casa funziona completamente a corrente, non c'è niente a gas, e si ricarica una chiavetta, tipo una scheda telefonica, che si infila nel contatore e ricarica la corrente. All'incirca spendiamo una media di 25£ a settimana e considerando che non c'è spesa di gas, non è male.
La macchina non ce l'abbiamo e ci spostiamo con i mezzi; il giornaliero costa 4£ e giri tutto il giorno, ma noi facciamo sempre il settimanale che costa 12£ e viaggi quanto vuoi tutta la settimana, però non copre tutte le zone. In ogni caso comunque conviene fare il giornaliero o il settimanale perchè un viaggio di sola andata può anche costare di più di un giornaliero.
Fare la spesa non è tanto differente dall'Italia, all'incirca il costo è quello; diciamo che noi, una famiglia di 4 persone, spendiamo una media di 100£ a settimana.
Per quanto riguarda la scuola: le nursery vanno dai 3-6 mesi fino ai 5 anni, dipende da quelle che avete nelle vinanaze, e puoi lasciare i bambini dalle 7 del mattino alle 7 del pomeriggio per il full-time, poi ci sono i part-time con diversi orari di uscita. Il costo è alto effettivamente, circa 30-40£ al giorno per il full e 20£ per il part. Solo a 3 anni cominciano i sussidi da parte dello stato per 15 ore settimanali. Per quanto riguarda le elementari bisogna fare una applicazione tramite internet per vedere se lo possono prendere alla scuola vicino a casa.
Andare a mangiare fuori è come in Italia, dipende dove vai in base al budget che hai, niente di più e niente di meno.
Il caffè è praticamente quello americano, il tipico caffè di starbuks, che a me non dispiace, e costa 1.40£.
A grandi linee Manchester sembra una piccola Londra moooolto meno cara e molto più vivibile se hai dei bimbi piccoli.
Ci sono dei grandissimi centri per lo shopping, ad ogni prezzo.
Anche per quanto riguarda l'abbigliamento; si può scegliere di spendere 200£ per un paglio di Jimmy Choo da Harvey&Nicolson, oppure 6£ per un paio di ballerine da Prymarks...dipende solo da voi.
Personalmente la città mi piace da impazzire, come le persone.
Se vi servono altre info sarò lieta di aiutarvi.
In bocca al lupo.
Fabiana

Grazie mille Fabiana per queste preziose info! :)

Francesca

Ciao Fabiana

ho letto che ti sei trasferita a Manchester.
Con mio marito  e nostro figlio stiamo pensando di trasferirci anche noi. Mi piacerebbe sapere come ti trovi, se ci sono possibilità lavorative in zona. In quale zona di Manchester vivi? Con mio marito stavamo controllando i  costi degli affitti nelle varie zone, ma abbiamo anche letto che bisogna stare un pò attenti tra zona e zona.
Consigli?

Spero di ricevere tue informazioni.

Grazie.

Saluti

Carolina

@ carolinutza > ti dò il benvenuto su Expat.com!
Se ti può interessare, ho fatto un'intervista a Fabiana in cui racconta della sua vita in UK, eccola Fabiana e la sua famiglia a Manchester.

Buona giornata,

Francesca

Ciao Carlonia. Per Manchester ti consiglierei decisamente di vivere fuori citta'. I costi sono molto piu' abbordabili. Il sud di Manchester e' piuttosto caro, ma la zona tra Liverpool e Manchester, che e' dove vivevo io, e' decisamente piu' abbordabile. PPiu semplice spostarsi in entrambe le citta'. Per lavoro potresti aver bisogno di spostarti fuori manchester. Cerca solo di restare vicino alle stazioni. Mi viene in mente Newton-le-willows, St Helens, Rainhill...

LordRevan :

Grazie per le preziose info.


Credo però che bisogna tener conto dei costi per i trasporti, che non ci sembrano così economici. Se dovessi trovare lavoro in città quello che si risparmia sull'affitto si perde con i trasporti.
Non per invadere la tua privacy, ma adesso hai lasciato l'Inghilterra?

Ora vivo negli Stati Uniti per motivi di lavoro, ma preferisco di gran lunga il Regno Unito dove penso cercherò di tornare. Dipende molto dal fatto che tu possa avere una famiglia o meno. Se non hai una famiglia puoi pensare di restare dentro Manchester. I treni è vero sono piuttosto cari anche se hai modo di fare degli abbonamenti che ti abbassano un po' il costo. Non so che tipo di lavoro intendi fare a Manchester, ma valuta bene cosa vuoi fare e da li decidi. Spesso il lavoro lo puoi trovare anche a Liverpool e per questo magari è meglio vivere in mezzo. Cambiando lavoro potresti doverti spostare di città in città. Ti consiglio comunque di portare la macchina dall'Italia che puoi tranquillamente guidare ed assicurare lì (anche se sarà un po' complicato per la guida).

Noi siamo in tre : Io, mio marito e nostro figlio quasi 12enne .  La ns intenzione sarebbe di trovare casa fuori dal centro città ma non troppo distante.Ad inizio anno, penso che faremo una visitina in zona per renderci le idee più chiare........
Per l'auto noi invece avevamo pensato di comprarla usata in loco......I costi di bollo e assicurazione come sono?
Grazie per tutte le preziose informazioni.

Ciao Carolina,

ma tu sei di viterbo? noi vivevamo lì prima di partire!
Comunque...è vero, Manchester cambia di zona in zona, come qualsiasi altra città inglese, e quella che personalmente preferisto è Castelfield; si trova in centro città ed è semplicemente meravigliosa. Il fatto è che è cara! Comunque tutto dipende dal vostro budget. In media un'appartamento con due camere da letto parte dai 600-650£. Fammi sapere che zone hai visto e se posso ti aiuto volentieri.

A presto.

Ok...ora ho letto tutta la discussione. Io stavo nella zona di Openshaw e...sinceramente non te la raccomando troppo, specialmente con un ragazzo di 12 anni che vorrà uscire con gli amici. Sicuramente se vai fuori dal centro spendi meno...ma ci sono anche i contro. Poi molto dipende da trovi lavoro perchè effettivamente i trasporti sono cari, quindi se quello che risparmi trovando casa fuori dal centro poi lo spendi in treno e bus non ha senso. Io proverei a cercare verso il centro comunque...magari qualche offerta la trovi. Sicuramente se fai un sopralluogo è meglio, anche per renderti conto delle distanze; non sembra, ma la città è grande.

Fammi sapere.

A presto.

Ciao Fabiana....

Che piacere sentirti. Si viviamo a 7 km da Viterbo, a Vitorchiano anche se io non sono nata qui.
Purtroppo se ci abitavi conosci la situazione della città....quindi la scelta di partire ci sarebbe.

Spero al più presto di fare una breve visita alla città anche per poterci rendere conto di persona della situazione. Per adesso con mio marito stiamo calcolando le varie spese da affrontare.
Per quanto riguarda le varie bollette, a parte la Council Tax, a quanto ammontano mensilmente ?

Comunque mi farebbe piacere conoscerti di persona e spero che possa accadere molto presto !

Ciao

Carolina

Salve mi kiamo Alex, io e mia moglie vorremo provare a vivere windermere in like dicstrit la vita secondo voi è come manchester ?

Ciao Alex
no Windermere e Manchester sono completamente diverse. Il Lake District è una zona turistica molto bella di laghi e montagne, di conseguenza i centri abitati non sono grandi città. Windermere è una delle cittadine più grandi, ma pur sempre non una città. Manchester è una città molto più grande e con carattere decisamente più urbano.
Spero di averti aiutato nella tua scelta. Se hai bisogno di informazioni su Manchester scritto da italiani che ci vivono ti consiglio il sito di Vivere a Manchester - (moderato).
Ciao