Quanto costa vivere a Guangzhou?

Buongiorno!

Credo sia molto utile affrontare il tema del costo della vita a Guangzhou.

Quanto costa vivere a Guangzhou?

Per esempio:

> affittare un alloggio, le bollette (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie mille per la collaborazione!

Il team di Expat.com

ciao io vivo a foshan , guangzhou la vedo poco .
di dove sei ? che vieni a fare qui ?
se ti va scrivimi :[email protected]

ciao

Alberto

Buongiorno Alberto e benvenuto sul Forum Italiano! :)

Il tenore ed il costo della vita di tutti i giorni si distaccano molto tra Foshan e Guangzhou?

Come avrai notato, il Forum Italiano e' stato lanciato da poco e vorremmo arricchirlo il più possibile di informazioni.

Grazie in anticipo se avrai voglia di condividere con noi la tua esperienza!

Francesca

Ciao , si sotto l'aspetto affitti sicuramente si .
mangiare in ristoranti cinesi o stranieri bene o male come prezzi siamo li .
ovvio a GZ ci sono piu bar dicoteche ecc. foshan c'e molto poco .

ciao

Alberto

A livello di prezzi, ci potresti dare qualche informazione?

Tipo quanto costa affittare una casa, le bollette, fare la spesa..etc...

Ti sommergo di domande ma vorrei riuscire ad avere il massimo di informazioni cosi da aiutare altri utenti italiani del sito che vogliano trasferirsi in Cina!

Un saluto e grazie! :)

Francesca

bha per ora non so dirti , vivo con una ragazza qui a foshan . poi dipende dalla zona .puoi trovare appartementi A gz da 8000 rmb come da 6000 . dipende dalla zona , un amico ha pure la piscina ...
oppure condividere

se hanno domande specifiche che chiedano pure , non vedo molta gente per ora nella parte italiana

ciao

Ciao Alberto. Anche io sto facendo un pensierino sul traferirmi con la mia ragazza a Foshan.
Mi hanno proposto un lavoro in un ristorante a 3000 rmb + vitto e alloggio. Sai dirmi se le condizioni sono ottimali per poter vivere dignitosamente? Vorrei avere qualche informazione in più sui prezzi magari di una serata con pizza e qualcosa da bere, per vedere se i 3000 rmb bastano o no :)

Grazie. Speriamo di vederci presto magari :)

Carlo

Ciao Carlo,

benvenuto su Expat.com!

Il messaggio di Alberto data a qualche tempo fa, se vuoi puoi anche iniziare una nuova discussione sul Forum Guangdong per una maggiore visibilità.

Un saluto :)

Francesca

Ciao,
allora è un tema molto delicato perché i prezzi variano un pò da dove vai ma in genere diciamo che sono latini.

Per una appartamento in affitto modesto zona centrale Thianè o Zhu Jang New Town gli affitti per un two bedroom variano da 17000 a 25000 rnb senza parcheggio, dipende poi se si vuole fattura, internet, e fee incluse bisogna aggiungere circa altre 3000-5000 rnb .

per la spesa invece consiglio di usufruire dei mercati locali che hanno buona qualità di frutta e verdura a buon prezzo.
ci sono i supermarket che vendono anche prodotti internazionali a carissimo prezzo ma non ne vale la pena (io nella pasta barilla ho trovato animali vivi e morti)...

conviene sempre acquistare la pasta nei sacchetti di plastica e non nei cartoni, questo vale un pò per tutto perché la conservazione dei cibi non è ottimale...

per quanto riguarda le strutture sanitarie internazionali ce ne sono diverse in città tutte molte care, avere un assicurazione sanitaria è fondamentale.

Ah, le scuole internazionali sono carissime.
Da due anni ha aperto ISA che ha anche 4 ore a settimana di italiano e si trova nella zona centrale della città.

Ciao a tutti,

a me interesserebbe particolarmente avere informazioni sulla copertura sanitaria. Ho visto che, a differenza di altri paesi, in Cina non e' obbligatorio averla. Io sono abituata ad averla quando sono all'estero, tuttavia questa volta trovo difficile raccogliere informazioni chiare (e anche un po' dettagliate).
Quali sono le agenzie assicurative (giudicate) piu' esperte? o usate di piu'?
Quali sono le coperture assicurative piu' raccomandate? o piu' usate?

Grazie per le informazioni.

Ciao, Beatrice