Quanto costa vivere a Sydney?

Buongiorno!

Credo sia molto utile affrontare il tema del costo della vita a Sydney.

Quanto costa vivere a Sydney?

Per esempio:

> affittare un alloggio, le bollette (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie mille per la collaborazione!

Il team di Expat.com

La vita costa troppo qui a Sydney!!! Vi dò qualche info pratica.

Per un bilocale a una mezz'oretta dal centro di Sydney si paga circa 450-500 AUD (400-450 Euro) a settimana, mentre per un trilocale siamo sui 600 AUD (500 Euro) sempre a settimana. Per quanto riguarda invece le camere singole, in pieno centro a Sydney una camera condivisa può venire a costare sui 150 AUD (100 Euro) a settimana, mentre se ci si allontana dal centro per quella cifra (o poco di più) si può avere una camera singola. Ad esempio a Bondi, per una singola chiedono 200 AUD (150 Euro).

Per quanto riguarda il trasporto, la benzina al momento è intorno al 1,5 AUD al litro, quindi circa 1 Euro o giù di li. Per i trasporti pubblici, un biglietto singolo per l'autobus costa dai 2.20 AUD (1-2 zone) ai 4.60 AUD (+6 zone). Se si compra un carnet da 10 corse, i prezzi vanno dai 17.60 AUD ai 38.80 AUD. Un biglietto singolo del treno parte dai 3.60 AUD (0-10 KM) fino agli 8.40 AUD (+65 KM). Per il traghetto si pagano 5.80 AUD o 7.20 AUD a seconda della tratta. I prezzi variano sempre in base alla distanza. Tutto questo per un adulto. Per i giovani,  studenti o anziani ci sono tariffe ridotte. 

Io e il mio compagno mettiamo in conto 150$ a settimana per la spesa ed extra come mangiare fuori, cinema, ecc. Di solito ce ne avanzano, ma dipende dalla settimana!

Ciao claudietta_down_under,

benvenuta su Expat.com e grazie mille per le informazioni che ci hai dato ;)

Saluti,

Francesca