Quanto costa vivere nel Montenegro?

Buongiorno!

Credo sia molto utile affrontare il tema del costo della vita nel Montenegro.

Quanto costa vivere nel Montenegro?

Per esempio:

> affittare un alloggio, le bollette (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie mille per la collaborazione!

Il team di Expat.com

Rispetto all'italia, la vita costa meno... l'interno è più economico della costa ( ma si vive meglio sulla costa).

Io vivo a Tivat  ( la "città" con più alta densità e numero di stranieri) e qui gli affitti d'inverno sono buoni  ( 50 mq  ca , residenziale,  variano dai 300 ai 450 euro   o - / dipende dalla posizione); d'estate si alzano leggermente; l'acquisto residenziale al mq è caro  ( tra i 3000 e i 5000 al mq   o -); l'acquisto di terreni edificabili può essere vantaggioso  ( dipende dalle conoscenze che si hanno 😉).

Per le forniture, qui non si usa il gas, quindi d'inverno le bollette possono essere salate se si ricorre alle griglie elettriche _ consiglio di attrezzarsi con un climatizzatore ad aria calda o con la stufa a legna. Sulla costa le temperature difficilmente scendono sotto i 5 gradi C; ciò che fa sentire freddo è il vento e l'umidità. Le abitazioni,   se ben isolate/ coibentate ,  non dovrebbero essere umide o fredde.

Per fare un esempio : io ho una casa nuova ( 7 anni circa), di circa 100 mq credo, 2 adulti e 2 bambini circa- d'estate spendo dai 40 ai 60  € al mese con il consumo giornaliero di max 3 clima in funzione contemporaneamente, lavatrice 1 o 2 lavaggi al giorno, 1 lavaggio almeno per lavastoviglie, spesso uso il forno ed altri elettrodomestici e luci; d'inverno spendo dai 60 ai 110 euro al mese, ma ai consumi  quotidiani si  aggiungono anche asciugatrice, ferro da stiro e fino a 6 clima in funzione contemporaneamente per scaldare. Come fornitore elettrico qui c'è l'A2A ( Bresciana ).

Acqua e scarichi variano da 7 a 30 euro al mese  ( non so dirvi costi e consumi  perché non capisco le sigle della bolletta 😅)

Mensilmente arriva da pagare anche la tassa sulla sporco  ( non so come viene calcolata,  ma io pago circa 7 euro al mese ).

Telefono fisso   internet 5 mega (credo)  tv (con extra canali di sport) di Crnogorski Telekom circa 38 euro al mese   extra chiamate. Per esempio, chiamare dal Montenegro all'italia numeri diversi per un tot di 1 h e 15 costa circa 12 euro. Credo costi ca 0.15 € al min.

Il trasporto pubblico funziona così così.
Non ci sono treni- solo un collegamento Bar-Belgrado  ma lo sconsiglio se non per provare l'esperienza in sè.
Gli autobus non hanno tariffe fisse; orari e fermate sono flessibili - ci sono le stazione cittadine degli autobus, ma le fermate intermedie sono a chiamata.
Per fare un'esempio : Tivat - Kotor costa circa 2 o 3 euro, Tivat- Budva 4 euro circa.
Buoni I collegamenti con la Croazia  ( Tivat -Dubrovnik, 3 o 4 collegamenti al giorno, 15/20 €   1 € a valigia), con  Serbia,  Bosnia,  Macedonia e Albania.

I taxi cittadini costano poco. Per esempio djirtaxi.me/index.php?option=com_content&task=view&id=14&Itemid=28 taxi di Tivat: nessun costo di chiamata, 0.80 € al km

I parcheggi variano da 0.5 a 0.8 € all'ora.

Il carburante costa: Diesel 1.29€ al litro circa, metano ca 0,65  (Agosto 2015)


Per l'assistenza sanitaria posso giudicare solo per esperienze dirette ( ginecolo e pediatra): i professionisti privati sono ok e hanno un costo basso (a  visita, pediatra 15 €, ginecolo 40€), ma ospedali e guardie mediche ( a pagamento per gli stranieri) sono da film dell'orrore!  Per un consulto occasionale direi che va bene affidarsi localmente, ma per questioni più serie o terapie prolungate io preferisco tornare in Italia. Ricordate che l'italiano iscritto all'AIRE ha diritto a 3 mesi di assistenza ospedaliera in Italia.

Esiste un'assicurazione mensile da 30 € al mese circa ma non so cosa copra.

È necessario fare questa assicurazione di almeno un mese per aprire un conto in banca, fare la residenza, firmare contratti di lavoro/affitto.
I beni di consumo quotidiano hanno buoni prezzi. I prodotti importati costano.
Per intenderci:
Latte 1l da ca0.65 €
10 Uova ca 1 €
Burro 250 gr ca 2.5 €
Margarina  ca 0.87 €
Farina ca 0.65 €
Zucchero 1 kg ca 0.5 €
Acqua da 0.4 € a bottiglia

Pasta da 0.8 € a pacco ( marche locali), >2 € Barilla

Mascarpone 500 gr ca >6 €
Mozzarella per pizza 500 gr > 7 €
Fetta di formaggio grana > 6 €
Nutella da gr > 7 €

1 trota dai 1.2 € in su ( un pesce normale)
Gamberi ca 15 € al kg
Branzino ca 8 € al kg
Orata ca 7 € al kg

La Carne costa pochissimo.
Ca 400 gr macinato misto  1 €   o _
400 gr petto pollo 3 € ca   o -

Frutta e verdure di stagione a buon prezzo ma c'è poca scelta rispetto all'Italia.

Salumi e formaggi economici rispetto all'italia,  ma non paragonabili.

La spesa può esser fatta con poco - dipende che tipo di cuochi siete. 😆

Prodotti per la cura di casa e persona ci sono di varie marche e sottomarche.  Anche qui, dipende da che tipo di consumatori siete.

Per fare un esempio, Pannolini per bambini ( confezione da 50 circa, variabile per misura ) dai 9 ai 16 euro.

In forneria,  la pagnotta media costa circa 0.3 €, il filone grande o baguette 0.7€, prodotti da forno ( panini dolci, croissants, hot dog, panzerotti) variano dai 0.3 ai 1.2 €

Fette di pizza da 1.5 €, pizza baby da 2.5 €, pizza da 3.5 € ( in forneria), fuori da 4.5 a 7 € ( margherita).

Si può cenare fuori con pochi €, accontentandosi di un fast food (hamburger panino vero, non del Mc Donald 's, ca 2 €) oppure spendere 80/100 € per una cena per due in un ristorante di classe,  sorseggiando buon vino. .. 😊

Il caffè al bar costa circa 1.5 €.

L'ambasciata italiana a Podgorica lavora bene e fornisce aiuto e supporto.

Trasferirsi qui senza conoscere per lo meno l'inglese o il russo può essere un problema.
Imparare la lingua locale  ( serbo croato) è necessario una volta che si decide di restare  ( io in 2 anni ho imparato a comunicare e comprendere a un buon livello ).

BEH ALLORA FORSE è MEGLIO RIMANERE IN PT, COSTA MENO.

quanto costa vivere a m,nrgro,aartamenti 800metri dal mare 2 camere quanto puo costare lafitto, mensile, comprezi, luce ,gas,lacqua,speze condominale,entrata unica,lassistenza ai disabile sara buona acogliente,si puo usare ,dolare americana,una badante quanto puo chiedere,grazie a presto, le spese mediche a un disabile , quanto puo costare a un disabile

assistenza a monte negro ai disabile, e la vita in generale a m,negro

DOMINGAS agostinho ha scritto :

assistenza a monte negro ai disabile, e la vita in generale a m,negro


Salve, per questo argomento ti invito ad aprire una nuova discussione sul Forum Montenegro.

Grazie

Come é il costo energetico x riscaldamento ? I rapporti commerciali con i Russi come sono ? ciao claudio