Come si vive a Dubai?

Buongiorno a tutti!

Parliamo della vita di tutti i giorni a Dubai.

Come si vive a Dubai? Quali sono i principali pro e contro?

Avete incontrato delle difficoltà ad ambientarvi a Dubai oppure è stato facile adattarsi allo stile di vita locale?

Avete qualche consiglio da dare ai nuovi arrivati o a chi sta per trasferirsi?

Grazie mille per il vostro contributo!

Francesca

Francesca,

Vado a Dubai da 10 anni e l"ho vista crescere.
Nel 2007 ho aquistato un appartamento a Dubai Marina e la consegna e' avvenuta due mesi fa.
Da quel momento sono entrato nella vita di Dubai e nella loro burocrazia.
Ti dico la verita': 
Andare a Dubai come turista o vsitatore occasionale come ho fatto in questi anni , e' una cosa meravigliosa e attraente, ma immergersi nelle burocrazie e leggi interne, lascia un po' perplessi.
Infatti, ho trovato una serie di ostacoli e problemi che qui espongo:
1) per arredare, alla mia maniera, sono diventato matto e ancora non riesco a trovare operai in grado di fare certi lavori all'interno.
2) stai attenta a pakistani, sono totalmente inaffidabili e prendono soldi per poi non farsi rivedere. Vale anche per i numerosi negozi di arredamento e di altro genere. Se puoi EVITALI.
3) tutti vogliono fare business su di te e si propongono di aiutarti in cambio di alti costi.
4) non e' vero che a Dubai non vi sono tasse. Vi sono tasse indirette a cui non puoi fare a meno. Ad esempio se vuoi vedere la TV devi fare contratti annuali con la DU o la ETILASAT a costi alti.
5) i costi degli allacciamenti domestici DEWA sono alti.
6) non fare pagamenti elettronici. Dubai e' tra i primi paesi del mondo dove gli hacker si inseriscono furbamente nei tuoi email. A me hann fregato 7.000 Euro girando un pagamento a LONDRA in una banca a noe dello stesso beneficiario.
7) Dubai police, aiuta in caso di frodi, ma ti costringono andare alla Dubai Court  e devi procurarti un legale locale.
8) i documenti per l'acquisto di una proprieta' li vogliono tradotti in arabo e asseverati e autenticati, notarizzati e approvati dagli affari esteri di Dubai ( tutti questi costi sono alti)
9) se prendiuna proprieta', la devi denunciare in Italia e ci paghi la nuova tassa ( tipo IMU)
10) secondo me alla gente locale [moderato], perche' non ci si intende come tra europei.
11) CONCLUSIONI : le mie conclusioni sono di vendere appena riesco a guadagnarci un po' e andare a Dubai, in albergo, libero da ogni stress.

Questa e' la mia opinione.

Saluti

Salve Monren,

benvenuto su Expat.com!

Si direbbe che hai vissuto un'esperienza negativa, mi spiace anche se diciamo che è sempre meglio non generalizzare.

Qualche punto positivo invece che hai voglia di condividere?

Saluti,

Francesca

Si fa una bella vita.
Ogni sera puoi scegliere qualcosa di diverso e cenare in fantasiosi hotels col tuo partner.
Io ho provato tutte le esperienze, dal volo in hot ballon nel deserto allo sky Dubai.

Saluti