Nuovi arrivati in Danimarca, parlateci di voi

Salve a tutti e benvenuti sul Forum Danimarca!

Siete da poco arrivati o state per trasferirvi in Danimarca?

Parlateci un po' di voi: chi siete e da dove venite?

Qual'è il vostro progetto di vita in Danimarca? Studio, lavoro, vi trasferite da soli o con la famiglia?

Grazie mille per condividere  la vostra esperienza con noi,

Francesca

Ciao a tutti, siamo due genovesi che si trasferiranno il prossimo anno in danimarca, ci piacerebbe conoscere persone in zona Genova per studiare insieme il danese e magari condividere informazioni utili per la partenza... Vi ses!

Ciao Eulalia82,

ben arrivati su Expat.com e in bocca al lupo per il vostro progetto!  :)

Francesca

Ciao Eulalia!

Pur non essendo di Genova, anche io sono alle prese con questa lingua (amata e odiata al tempo stesso) da un paio di mesi.
Non so dalle tue parti, ma a Napoli è praticamente impossibile reperire madrelingua o corsi di alcun tipo quindi sono stata "costretta" a procurarmi contatti e materiali direttamente dalla Danimarca. Se posso esserti d'aiuto in questo campo non esitare a contattarmi!
Di cosa vi occupate professionalmente?

Ciao Martina, come materiali abbiamo "grammatica danese" ma non è molto d'aiuto per i principianti .... Ho scaricato aktivt dansk da internet e come libro di testo è decisamente migliore, anche se in danese... Poi con 50languages.de ho scaricato l'applicazione, e molto utile per la pronuncia,che non è molto semplice. Tu che materiali hai? Io ho sempre fatto la cameriera ed ora sto facendo un corso da pizzaiolo, vorrei riuscire a fare una stagione magari in Austria o Germania prima di andare su, la mia compagna di viaggio invece è un'impiegata amministrativa, per i primi tempi sarebbe ottimo avere una padronanza della lingua base tale da poter almeno fare le cameriere o lavori simili... Tu di che ti occupi?

Guarda, non so chi ti abbia consigliato nella scelta dei testi ma è il meglio che ci sia in giro per gli italiani ;) ! La grammatica della Wegener è un ottimo libro ma non è indicato per principianti, io la uso come consultazione-approfondimento. Aktivt Dansk è un buon libro, l'ho comprato originale (libro principale, eserciziario ed anche il libricino di grammatica che ho sia in italiano che in inglese), è un'ottima base per partire. Come siti ce ne sono tantissimi e su youtube c'è un ragazzo che fa dei video di pronuncia bellissimi (youtube.com/watch?v=GSJFPUzzBMk). In più mi sono procurata un dizionarietto che ormai è fuori produzione ma che la casa editrice mi ha spedito direttamente dalla Danimarca GRATIS (altro esempio di civiltà e disponibilità danesi). Se completi Aktivt Dansk raggiungi un livello A2, più che sufficiente per ottenere un lavoro nel campo della ristorazione (spesso basta anche solo l'inglese). Tra un anno mi laureo in medicina, quindi cerco informazioni soprattutto nel settore sanitario.

Beh a livello sanitario cercano in continuazione, ho visto l'anno scorso che sono stati fatti degli incontri in alcune università proprio per il settore medico, direi che hai solo da scegliere dove vuoi andare;) per quanto riguarda la scelta dei testi guardando un po' in giro direi che sono gli unici validi per gli italiani... Per quanto riguarda la scelta della città come sei orientata? Noi pensavamo di evitare copenhagen per via delle spese alte, pensiamo a odense, esbjerg o aalborg, più ad odense a dir la verità perché un po più comoda x l'aeroporto..

Eh, per le città io per forza di cose andrò a Copenhagen! Ho bisogno di un ospedale unversitario grande dove poter imparare e fare esperienza il più possibile nel mio campo (gastroenterologia) e il Rigshospitalet di Copenhagen è il meglio che ci sia lì.

Beh copenhagen è stupenda, noi la evitiamo per non essere proprio perché in prima battuta molti vanno li... Avremo l'occasione di farci qualche gita lì spero...