Nuovi arrivati in Vietnam, parlateci di voi

Salve a tutti e benvenuti sul Forum Vietnam!

Siete da poco arrivati o state per trasferirvi in Vietnam?

Parlateci un po' di voi: chi siete e da dove venite?

Qual'è il vostro progetto di vita in Vietnam? Studio, lavoro, vi trasferite da soli o con la famiglia?

Grazie mille per condividere  la vostra esperienza con noi,

Francesca

Ciao Francesca sono Luca da Verona..e con mia moglie (vietnamita)e nostro figlio vorremmo trasferci in vietnam al piu presto 10 anni di vita in italia ci hanno rovinato la voglia di vivere...io sono uno chef lei parucchiera da sempre..abbiamo già un paio di lotti di terreno a sai gon 2..vediamo se nel 2013 riuscianmo a cominciare i lavori per la casa..ciao a presto noi saremo giù dal 14 gennaio 2013....

Buongiorno Luca,

benvenuto su Expat.com!

Grazie per la presentazione ed in bocca al lupo per il vostro progetto ;)

Sarà un piacere ricevere vostre notizie non appena vi sarete sistemati...

Francesca

Ciao a tutti :)

Io sono Italo Vietnamita e mi sono trasferito qua da un anno.

Siccome sono di origini vietnamite anche se sono tornato 24 anni dopo e posso esservi utile in qualche modo scrivetemi :)

Attualmente risiedo a Saigon :)

Salve Carlo,

benvenuto sul Forum!

Dimmi un po', qual'è il tuo progetto di vita in Vietnam? Studio, lavoro, ti sei trasferito da solo o con la famiglia?

Un saluto :)

Francesca

Grazie Francesca!
Sono qui da 1 mesetto!
Mi chiamo Fabio.
Non so se voglio rimanere in Vietnam, mi manca un pò l'italia.
Non mi sto trovando benissimo, sia per il cibo, sia perche sono da solo
ed io non amo stare da solo!
Spero di trovare presto un lavoro e di conoscere anche tanti italiani
per stare un po' in compagnia!

Ciao Fabio,

all'inizio è sempre difficile ambientarsi, soprattutto se soli.

Spero che riuscirai a farti presto degli amici per approfittare al meglio di questa esperienza in Vietnam :)

Francesca

Ciao Fabio,
capisco che all'inizio sia difficile fare amicizia ....i Francesi quando sono all estero frequentano L'alliance Francaise e si inseriscono, gli Inglesi si ritrovano nel circolo delle loro ambasciate ...a noi Italiani  non resta che andare in qualche pizzeria italiana!!
Ne conosco ad Hanoi, dove c'e' un valsesiano come me ed a Saigon, nel quartiere turistico ..vedrai che se scambi due parole con loro ed i loro clienti un po' di amicizie le fai.
Se non le rovi cerco gli indirizzi.
ciao

super gentile.
provo a cercare io qualche ristorante o pizzeria italiana :)
grazie mille.
vi faccio ovviamente sapere appena ho notizie.
gentilissimi

Per chi e' a Saigon il centro di ritrovo di solito e il Pendolasco ristorante pizzeria del Console Onorario, Carlo, situato in Nguyen Hue.

Altrimenti la Hostaria e la Braceria entrambi su Le Than Ton Street.

Il Zanzibar ha un manager italiano (Luca), e lo Chef dell'Intercontinental Hotel e' italiano: Roberto.

Infine non lo conosco personalmente ma pure il manager del Chill Bar dove si puo' vedere Saigon dall'alto e italiano.

Spero di essere stato di aiuto per i nuovi arrivati :)

ti sei scordato il"pomodoro"in hai ba trung 79,,vicino al caravelle hotel:)

E di gestione vietnamita mi pare... Quando andai per chiedere lavoro come chef mi dissero che il padrone era vietnamita. Non sono sicuro comunque :)

Allora volendo Mama Chef in Bin Thanh district vicino all'aeroporto e' di un italiano ma la cucina non vitnamitizzata per clienti vietnamiti :)

aggiornamenti!
sono stato al Chill Bar e uno dei Manager è Italiano! Esattamente di Messina.
Mi ha detto che proverà a darmi una mano, il titolare è vietnamita quindi deve prima
parlare con lui.
Mi è sembrato molto affidabile e anche se non potrà fare molto per me sono cmq contento.
-
io segno tutti i ristoranti che voi citate cosi piano piano vado a trovarli tutti :P

GRAZIE :)

Tienimi aggiornato :)

ciao :)
mi dai qualche informazione?

Ciao a tutti Sono Diego e arrivato da una settimana a HCMC! Mi occupo di Sales & marketing allo Sheraton! Accetto consigli e dritte su locali e ristoranti! Per ora ne ho visti pochino ma tutti molto carini!

Ciao a tutti.
Mi chiamo Riccardo, sono un architetto ho 48 anni e da 15 giorni vivo a HCMC.
Io e il mio socio (lui è in Italia) abbiamo aperto un rep office della nostra società qui in Vietnam.
Abbiamo iniziato circa un anno fa questo progetto e speriamo dia dei frutti.
Abbiamo preso casa/studio in Phu My Hung nel distrct 7
Ammetto che mi piace vivere in Vietnam, la loro cultura è molto interessante e mi sembra di essere su quella che chiamerei la frontiera, dove tutto può accadere.
E' una sfida quella che abbiamo raccolto e credo che sia stupendo lavorare qui.
Sono i primi giorni e imparo ogni cosa che posso, vie, parole, luoghi da evitare, contrattazioni ecc.
Non sono un esterofilo ma ultimaente lavorare in Italia è difficile e l'atmosfera degli imprenditori è davvero
tetra. Ogni giorno le stesse parole e le stesse dinamiche tese ad un motivato pessimismo.
Qui trovo persone che non hanno niente e che lottano ogni giorno per poco e nulla, ma se li guardi ricambiano lo sguardo ed un sorriso te lo fanno spontaneamente. Non parlo di chi punta ai turisti, parlo di gente che lavora e si "sbatte" per migliorare.
Lavoro anche sabato e domenica ma non mi pesa per ora, anzi mi scoccio se il mio studio in Italia non è in linea su Skype o se non rispondono al secondo squillo.
Non è facile, nessuno qui ti regala nulla ma mi pare di respirare un aria che lascia sperare fortemente.
Tra le altre cose, lo dico per chi non è mai stato qui, lasciate aperta la mente. Qui qualche idea vi viene.
Io sto facendo costruire i miei arredi da alcuni artigiani qui, girando un poco ed evitando le bidonate sto realizzando bellissime cose a due palanche! Da qui ad esempio l'idea di produrre su nostro design e portare in europa o vendere qui.
Ripeto non è per nulla facile, c'è concorrenza, soprattutto nel mio settore ma sono felice di essere qui.
Spero di conoscervi di persona prima o poi.
Vi leggo con attenzione
Riccardo

Solo due righe per farti tanti AUGURI!
Sono convinto anch'io che il Sud est asiatico offre molte opportunità!
Buon lavoro.
Silvano

mi permetto di dirti che anche io ho l'ambizione di divenire il miglior flaner del sud est asiatico!!!
una definizione che io amo!
Riccardo

ci faremo compagnia, anche se ora sono in Europa.
In VietNam è molto bella ed anche interessante Hanoi.
ciao
Silvano

Ciao Fabio, io e il mio socio ci stiamo trasferendo a saigon l'11 giugno e apriremo un attività, se possiamo aiutarti ben volentieri, puoi mandarmi un curriculum a [email protected]  a presto Giorgio

Ciao Ricardo, mi chiamo Enzo e vivo anch'io nel distretto 7 di Ho Chi Minh... Ti un giorno di questi di vederci e prendere un aperitivo insieme? Sai, qui di italiani non ne ho ancora visti, quindi mi piacerebbe incontrarti. Fammi sapere, ciao

Ciao a tutti, sono diego e domani compio due mesi che sono a hcmc! Che dire? Permora una esperienza molto positiva, tutto il mio team e' super collaborativo, mi aiutsno tsntissimo e mi trovo davvero bene sia per il cibo che per il calore delle persone! Io vivo in d1, in realta vivo in hotel dove pure lavoro! Che dire? In bocca al lupo a tutti!:)

Italiani a Phu My Hung ce ne sono diversi, ma per diversi intendo comunque pochi, dato che in tutto Saigon saremo non più di 200. Per chi cerca locali gestiti da Italiani, di fronte lo SkyGarden c'è uno slargo con piccolo spazio di verde pubblico e giusto di fronte lì c'è una pizzeria molto buona dove lo chef è un connazionale, anche se il padrone è francese. Anche lì diversi clienti italiani. Altriementi i ritrovi organizzati dell'ICE o dal Consolato (vedi festa della Repubblica), per averne notizia basta prendere contattti e comunicare loro i propri riferimenti.

Ciao a tutti sono Marco mi trasferirò in Vietnam a Da Nang sabato prossimo. Sono uno chef andrò a lavorare all'Hyatt resort di Da Nang. Com'è la vita li? A presto magari per una birra.