Trovare casa in Nicaragua

Trovare casa è una priorità quando ci si trasferisce all'estero!

Qual'è il modo migliore per cercare casa o un appartamento in Nicaragua? Annunci sui giornali, siti internet, agenzie immobiliari?

Avete dei consigli da dare a chi cerca alloggio in Nicaragua? Quali sono le zone migliori in cui vivere?

Quanto costa mediamente un affitto al mese? È richiesta una cauzione e qual'è la durata media di un contratto d'affitto?

Avete voglia di condividere la vostra esperienza per aiutare chi desidera trovare casa in Nicaragua?

Grazie mille per la collaborazione!

Il team di Expat.com

Il tema della casa in Nicragua è molto importante. Di solito il nicaraguense non ci bada molto ma sicuramente uno straniero che si trasferisce per un po di tempo deve sicuramente cercare qualcosa di sicuro ed pratico, anche se si accontenterà di un minimalismo essenziale.
E' meglio sicuramente essere sul posto ed andare a cercare con qualche amico in modo che il colore chiaro della crnagione non influisca sul prezzo. Poi potrete sempre contrattare un pochino.
La cosa migliore è quella di chiedere al proprietario di stipulare un contratto da un avogado. avrete bisogno solo di qualche copia del passaporto. Fate mille domanda su tutto e non lasciate nulla al caso o scontato.
Cercate case con zanzariera o chiedete al proprietario se è disposto a metterle o magari le potete piazzare voi in cambio di una riduzione dell'affitto...
E' essenziale che la casa sia fornita di inferiate e buoni lucchetti magari portati dall'Italia. Guardate se c'è un dispositivo sulla doccia in grado di stemperare un po' la temperatura dell'acqua altrimenti vi rassegnerete a farvi la doccia fredda anche quando fuori piove (non farà mai freddo ma a volte, magari raffreddati, la doccia caldina ci sta bene)
E poi tutte le domande classiche che fareste per una casa anche nel vostro paese.

Grazie mille alexpnic79 per le informazioni :)

Un saluto,

Francesca