Trovare casa a Malta

Trovare casa è una priorità quando ci si trasferisce all'estero!

Qual'è il modo migliore per cercare casa o un appartamento a Malta? Annunci sui giornali, siti internet, agenzie immobiliari?

Avete dei consigli da dare a chi cerca alloggio a Malta? Quali sono le zone migliori in cui vivere?

Quanto costa mediamente un affitto al mese? È richiesta una cauzione e qual'è la durata media di un contratto d'affitto?

Avete voglia di condividere la vostra esperienza per aiutare chi desidera trovare casa a Malta?

Grazie mille per la collaborazione!

Il team di Expat.com

Il modo migliore per cercare casa a Malta e'rivolgersi ad una agenzia immobiliare la quale trova l'immobile che corrisponde alle tue esigenze e ti consiglia gratuitamente sulla procedura d'acquisto (tasse, spese notarili, prestiti bancari se necessario,etc).
Per acquistare non si paga alcun compenso all'agenzia e la procedura seguita da quest'ultima garantisce l'acquirente affinche' esso possa acquistare solo immobili liberi da vincoli di qualsiasi natura.

Per prendere in affitto una casa o appartamento l'agenzia e'sempre la scelta migliore perche' ti propone in poco tempo una vasta gamma di immobili disponibili nelle varie localita'. Solitamente il costo per l'ingaggio dell'agenzia equivale alla meta'di una sola mensilita', per periodi di locazione superiore a sei mesi. Esempio se paghi Euro 300 di affitto devi pagare una sola volta alla stipula del contratto di locazione, Euro 150.

Per periodi di locazione inferiori a sei mesi, si paga il 10% dell'importo totale di locazione.
Se necessiti altre informazioni, il mio indirizzo email e':  [email protected]
Ciao.

Salve Paolo7,

benvenuto su Expat.com!

Le zone migliori in cui vivere invece, quali sono?

(ho come l'impressione che lavori per un'agenzia immobiliare,,,:rolleyes:)

Francesca

Ciao Francesca,
In effetti non si puo' dire quali siano le zone migliori in cui vivere, e'tutto soggettivo. L'arcipelago Maltese e' composto da due isole abitate (Malta e Gozo) piu' altre isole satellite.
Alcuni preferiscono abitare nelle zone piu' battute dai turisti come Sliema e St. Julians a Malta ed essere quindi vicini anche a Paceville, centro della vita notturna soprattutto nei fine settimana. Altri preferiscono risiedere a Bugibba, Mellieha e St, Paul's Bay, localita' a nord di Malta. Altri ancora preferiscono risiedere al sud magari a Marsascala o Marsaxlokk. Ripeto, dipende molto dai gusti e dalle motivazioni che ti portano a Malta. Se si viene a Malta per studiare l'inglese e fare molta vita sociale, i posti piu' indicati sono le aree di Sliema e St. Julians. Se si vuol stare piu' tranquilli e magari godersi la tranquillita'di alcuni piccoli paesi bisogna spostarsi da queste aree e dirigersi o al nord o al sud sempre secondo i gusti. Se si viene a Malta per lavoro in genere e' preferibile risiedere non molto distanti dal posto di lavoro. Da notare che le distanze a Malta sono molto ridotte, basti pensare che Malta e'lunga circa 35 Km e larga circa 15 Km mentre Gozo e'circa la meta'. Purtroppo il traffico nelle pore di punta e'molto intenso in alcune aree e per percorrere 12 Km come capita al sottoscritto, talvolta ci vogliono anche 40 minuti.

Si, io lavoro nel settore immobiliare e mi rendo conto che spesso vi sono parecchi pregiudizi sulle agenzie. Personalmente ritengo che esistono molti professionisti seri in questo settore anche se talvolta si trovano, come in tutti i settori, persone meno professionali. Comunque a giudicare dal numero di persone che utilizzano i servizi delle agenzie immobiliari, direi che probabilmente queste servono a qualcosa. Comunque nessuno e' obbligato ad utilizzare le agenzie immobiliari, si puo' sempre far da se.
Se ti servisse qualche altra indicazione, informazione o consiglio sui servizi immobiliari, non esitare a chiedere, con me non costa niente.

Grazie per le informazioni Paolo :)

Francesca

Di niente Francesca. Se passi da Malta, fatti sentire, ti offro un caffe' a te e famiglia o se siete un gruppo....non c'e'problema fino a 25 persone.:):)

Grazie Paolo, molto gentile ;)

Francesca

Piccolo spunto di riflessione per chi cercasse casa a Malta : a differenza che in Italia, la stragrande maggioranza degli appartamenti non sono dati in esclusiva alle agenzie.

Questo da una parte permette ai Clienti che si affidano ad un operatore di avere moltissima scelta, ma dall'altra parte, complice il grosso turnover delle aziende straniere che hanno sede qui e che impiegano expat, le vere opportunità durano pochissimi giorni.
E lo dico per esperienza diretta, ci sono appartamenti che restano sfitti anche solo 2 giorni prima di trovare un nuovo affittuario.

Le zone migliori sono soggettive, si va da situazioni più "rurali" al centro dell'isola, a realtà piu' "modaiole" come St Julians o Sliema.
Per quanto l'isola sia molto piccola, il traffico nelle ore di punta e' notevole sulla costa, quindi conviene sempre fare i conti bene.

Ho constatato (sempre sulla mia pelle), che dove c'e' maggior concentrazione di aziende legate al gaming (Sliema ad esempio), i prezzi sono nettamente piu' alti ed in costante crescita.

Scontato a dirsi, ma utile ricordare, che le abitazioni fronte-mare, costano nettamente di più che quelle in seconda fila.

Mi sento di consigliare un bel giro dell'isola a chiunque decida di spostarsi qui, tenendo presente che rispetto ad una grande città in Italia gli affitti sono veramente piu' bassi : con 400€/mese qui si trovano case piu' che dignitose, mentre a MIlano, ci esce una singola in appartamento in condivisione, come contro pero' le retribuzioni sono mediamente più basse ;)

Insomma, tutto il mondo e' paese !

Ciao Paolo7,
devo venire a San Julian per fare uno stage per tre mesi, a partire dal 15 giugno fino al 15 settembre. cerco urgentemente uno studio per me sola. spero che mi aiuterai.
Attendo tue notizie grazie.
ti lascio il mio indirizzo e-mail:[email protected]
grazie

Ciao Rachrabat,
Ti ho mandato alcune indicazioni con messaggio privato per ragioni di privacy dato che compaiono indirizzo email e numero telefonico delle persone alle quali ti puoi rivolgere.
Per chi cerca casa a Malta soprattutto in questo periodo, consiglio sempre di attivarsi per tempo e......per avere un alloggio il 15 Giugno, come nel tuo caso, a prezzi accessibili....e' gia'  abbastanza tardi!
A titolo informativo per chi non conosce molto l' arcipelago Maltese, da considerare che a partire da questo mese e fino a Settembre, Malta sara'  "invasa", in senso positivo, da decine di migliaia di studenti oltre ai tantissimi turisti e visitatori di vario genere. Considera che molte di queste persone cercano un alloggio in case/appartamenti.....pertanto e' comprensibile che se non si e' prenotato in anticipo, trovare un alloggio, ripeto a prezzi accessibili, puo' diventare difficile.
Quindi, ancora " in bocca al lupo" per la tua ricerca.
Ciao

Ciao Paolo,
vorrei chiederti se è possibile per l'anno prossimo, tra metà luglio e 30 agosto prendere in affitto una casa o un appartamento per me, mia moglie, e due bambini di 4 e 7 anni e con quali costi nel centro di Sliema o dintorni (sarei disponibile anche a fare uno scambio di questo tipo: dare la mia casa a maltesi a Santa Margherita di Pula, noto centro balneare della Sardegna); se è possibile trovare centri per l'infanzia o scuole materne estive dove poter lasciare alcune ore della giornata (per giugno e luglio)i bambini; se è possibile trovare un lavoro part time per l'insegnamento della lingua italiana o in centri dove è richiesta l'uso delal lingua madre.

Per ora è tutto e ti ringrazio.

Martino

Martino Contu > per quanto riguarda le info che stai cercando sulle scuole materne estive ed il lavoro, se vuoi puoi aprire dei nuovi argomenti di discussione (categorie Bambini e Lavoro) sul Forum Malta per maggiore visibilità.

Saluti,

Francesca

Ciao Martino,
Purtroppo non posso aiutarti molto in quanto non lavoro piu' in campo immobiliare e rientro a Malta saltuariamente poiche' lavoro all'estero dato che a Malta non e'facile trovare lavoro. Spero vivamente che qualcun altro possa darti le indicazioni che desideri.
In bocca al lupo.
Paolo

ciao

sai se e possibil affittare delle coloniche cioe case per farci affittacamere o grosse ville ?

spero in un tuo aiuto ,o se hai delle agenzie da indirizzarmi.

noi siamo in italia adesso e vorremmo trasferirci li per fare bed breakfast o affittacamere.

saluti

gianni

Ciao Gianni,
Io dico sempre che nella vita tutto e' possibile. Nel tuo caso occorre verificare la richiesta di bed and breakfast a Malta. Considera che l'arcipelago Maltese e' composto da circa cinque isole e solo tre di queste sono abitate. (Praticamente solo due Malta e Gozo perche' a Comino c'e solo una azienda agricola e un Hotel.) Malta e' larga circa quindici chilometri e lunga 35 mentre Gozo e' esattamente la meta'. Detto questo, in molti hanno l'intenzione di dare camere in affitto e in genere non e' molto conveniente se fai le cose in regola, ovvero pagare le tasse. Prendere in affitto per poi dare in affitto deve essere fatto a prezzi di mercato convenienti. Comunque non voglio scoraggiarti ma puoi contattare qualche agenzia immobiliare che puoi trovare facilmente con una ricerca online.
Purtroppo non posso fare la ricerca per te poiche' adesso sono all'estero per lavoro.
Buona fortuna.
Paolo

salve io e il mio ragazzo il 4 marzo siamo a malta per cercare lavoro....però come prima cosa ci serve un miniappartamento,a buon prezzo,qualcuno può aiutarci?grazie

ciao

si ho gia controllato per la richiestae ci sono basta che vedi su booking  o tripadvisor e ce ne sono parecchi,

il problema e che nn riesco a trovare delle case per farlo in affitto!

tipo dei casali come da noi in italia o delle case coloniche!

Ciao a tt, vorrei trovare un appartamento vicino al mare di 5 posti letto, ho due ragazze di 16 anni mi servirebbe una zona dove ci sia un po di vita anke la sera.... sapete consigliarmi qlcosa???
Grazie

La zona della vita notturna, specialmente per chi ha 16 anni è Paceville, a St. Julian's. Il mio consiglio è di trovare alloggio nella zona di Sliema o St. Julian's, al massimo a Gzira.

Salve io sto cercando casa a Malta, il mio compagno e' li' già sul posto in cerca di casa. Sono rimasta sconcertata perché in tutti gli appartamenti non è possibile portare il proprio cane? Ma e' vero? Adesso ci sono leggi a favore di questo nei condomini....!!!

ciao a tutti, sto cercando una sistemazione dal 10 giugno in poi, per qualche mese credo, un monolocale oppure una stanza in appartamento condiviso, vorrei imparare meglio l'inglese e a malta non ci sono mai stata. Se qualcuno può darmi qualche numero da contattare lo ringrazio anticipatamente. la mia mail è [email protected]
saluti claudia

@ clalc > Ciao, potresti provare a dare un'occhiata alla sezione del sito Annunci immobiliari a Malta ed inserire un'annuncio gratuito. Vedi anche la versione online del Times of Malta dove forse c'è qualche offerta.

Saluti,

Francesca

ciao

per quantotempo di preciso vi serve noi abbiamo delle rooms holiday a 500 mt dal mare pero le finisco per meta giugno penso a mellieha !

se ti interessa farmi sapere le date precise?

mi puoi mandare naemail ad [email protected]

saluti

gianni

Grazie mille per le informazioni. ....ciao a tutti!  Claudia

ciao..
puoi contattarmi privatamente?
ho letto che lavori nel settore immobiliare ho bisogno di un tuo aiuto se puoi
grazie anticipatamente!!

Ciao Paolo, ti scrivo  la mia mail ([email protected]) se mi mandi la tua ti scrivo in privato.
grazie anticipatante un saluto
enrico puccio

Ciao a tutti! A metà Giugno verrò a Malta con la mia ragazza. Siamo entrambi italiani e parliamo italiano, Spagnolo e Inglese. Resteremo probabilmente per tre mesi circa e stiamo cercando casa e lavoro. C'è qualcuno che può darci qualche consiglio?
Lascio la mia e-mail per qualsiasi messaggio privato: [email protected]

@ pasquale.demaio > Ciao! Vedi la nostra sezione dedicata agli Annunci immobiliari a Malta per offerte oppure per inserire un annuncio di ricerca.
Expat.com ti dà anche l'opportunità di iscriverti agli annunci immobiliari cosi sarai sempre informato se vengono inserite delle nuove offerte! Per maggiori info segui questo link: https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=465697

Saluti,

Francesca