Trovare casa in Belgio

Trovare casa è una priorità quando ci si trasferisce all'estero!

Qual'è il modo migliore per cercare casa o un appartamento in Belgio? Annunci sui giornali, siti internet, agenzie immobiliari?

Avete dei consigli da dare a chi cerca alloggio in Belgio? Quali sono le zone migliori in cui vivere?

Quanto costa mediamente un affitto al mese? È richiesta una cauzione e qual'è la durata media di un contratto d'affitto?

Avete voglia di condividere la vostra esperienza per aiutare chi desidera trovare casa in Belgio?

Grazie mille per la collaborazione!

Il team di Expat.com

Ciao ragazzi,
io sto attualmente cercando una casa a Bruxelles. Dato che non ci sono ancora posso soltanto vedere gli annunci sul internet (moderato) e dunque e' praticamente una missione impossibile di trovare qualcosa... All'inizio ricevevo delle risposte solo dalle persone che fanno la truffa - ti chiedono di mandare i soldi via Western Union in anticipo. Finalmente ho deciso di prendere una casa temporanea su airbnb  per 2 settimane e durante questo periodo spero si potra' trovare un apt. permanente.
I prezzi sono variabili, dipendono dei m2, l'area ecc. Seconde le mie riccerche un buon studio / piccolo apt costa eur 600-800 al mese + le tasse. Di solito il proprietario chiede di fare un deposito cauzionale (2x prezzo del affito) che deve essere "congelato" sul conto dedicato alla banca. La durata minima richiesta del contrato di solito e' di 1 anno.

Buona fortuna per le vostre ricerche! :)

Salve Atene,

grazie per aver condiviso con noi queste informazioni!

Francesca

Ciao a tutti,

la mia famiglia (moglie e 2 figli di 2 e 4 anni risp) ci trasferiremo a Leuven a partire da febbraio

qualcuno ha consigli utili riguardo a come stipulare un buon contratto d'affitto?

in particolare è possibile avere un cotratto per periodi relativamente corti (diciamo circa un anno)?

Se qualcuno conosce la città, quali sono le zone a vostro avviso "migliori"?

Gli appartamenti dati in affitto generalmente includono impianti in funzione e pronti all'uso?

grazie infinite

Enrico

Salve Enrico,

benvenuto sul Forum Italiano!

Spero riceverai presto informazioni utili alle tue domande ;)

Buona fortuna,

Francesca

Buongiorno,

Per cercare un alloggio in Belgio, vi consiglio alcuni siti seri:

- logic-immo.be
- immo.vlan.be
- immoweb.be

a vostra disposizione

Nardina

Ciao a tutti, io ho vissuto in sardegna, ora sono in Belgio... I siti che Nardina a consigliato, si, sono quelli piu' seri! Adesso quello che potete anche fare è scrivere al presidente del CPAS del villagio dove volete trasloccarvi, loro a distanza possono trovarvi alloggio e vi danno anche aiuti finanziari... Bisogna prima di tutto, trovare il villaggio dove volete andare, cominciate da li'....

Grazie Romina :)

Nello specifico, ci potresti spiegare che cos'è il CPAS?

Francesca

ciaoo romina   cerco un immobile a mos  belgio ma non riesco a capire   , cercando tramite agenzie  logic-immo.be
- immo.vlan.be - immoweb.be  non trovo gran che' poi vedo che bisogna registrare l'immobile dopo acquistata  e dice  la voce  0   il  12%   o il  6%   che  significa  se il primo immobile  e il 6%   e se il secondo il 12%?     poi   vorrei cercare  un immobile non tramite agenzie come fare?   grazie  romina

@ michi.michi1 > Salve, questo thread è inattivo da più di due anni, forse ti conviene inserire  una nuova discussione.

Saluti,

Francesca